All'interno del sito potete trovare l'elenco dei soci, con link ai siti personali degli artisti, o mano a mano che saranno forniti i dati dai singoli soci, un collegamento ad una pagina per socio, con una breve biografia e due foto di opere per costituire una piccola galleria virtuale di ognuno.
E' presente lo Statuto della Società, l'elenco dei componenti il consiglio di presidenza ed i revisori dei conti.
Nella sezione DOCUMENTI sono presenti il regolamento della sede espositiva e relativa domanda di richiesta, i modelli per domanda di iscrizione, i codici IBAN per versamenti delle quote sociali e per mostre.
La sede sociale di Corso Portoni Borsari 17 è aperta tutti i giovedì dalle 16 alle 18 con chiusura nei mesi di Luglio e Agosto. Tel e fax 0458012370.
Per ogni comunicazione scrivere a: info@sbav.it .
PROSSIMI EVENTI
MOSTRE E MANIFESTAZIONI EFFETTUATE
In occasione della visita del Papa a Verona
esposizione nella chiesa di S. Nicolò dal 17 al 24 maggio
Dal 4 marzo 2023
Dal 29 Settembre al 23 Ottobre 2022 mostra al castello di Innsbruck
Dal 1 al 13 aprile MOSTRA SOCI UCAI
Dal 4 marzo 2023
Dal 29 Settembre al 23 Ottobre 2022 mostra al castello di Innsbruck
Dal 1 al 13 aprile MOSTRA SOCI UCAI
ELOGIO DEL SILENZIO
MOSTRA DI OPERE DI LAURA FACCHINELLI E GRAZIELLA LIZZARI
dal 30 aprile al 12 maggio 2021
PRESENTAZIONE LIBRO SUI PORTALI DI VERONA
14 Novembre 2019 ore 17
INAUGURAZIONE MOSTRA OPERE SELEZIONATE
e premiazione dei vincitori del concorso
"Voria piturar Verona"
dal 8 al 11 settembre 2019
L'Arte racconta i Quartieri
VERONA TRA CITTA' CELESTE E CITTA' TERRESTRE
Dal 26 aprile al 8 maggio
Chiesa di S. Pietro in Carnario Verona
MOSTRA FOTO OPERE 160°
VERONA-GUBBIO NEL SOGNO DELL' ARTE
MOSTRA AL CASTELLO DI INNSBRUCK
MOSTRA "ARTE IN ... CORSO "
>SERVIZIO DI TELENUOVO SULLA RICHIESTA DELLO SPAZIO ESPOSITIVO ALLA CITTA'
MOSTRA BIENNALE DEI SOCI
Il 24 novembre 2017 nella chiesetta di S. Pietro in monastero si è inaugurata la mostra biennale dei soci per concludere degnamente le celebrazioni dei 160 anni dalla fondazione. La mostra ha visto la partecipazione di vasto pubblico che ha potuto apprezzare un bel concerto di voce ed organo.
GIORNATA DI STUDIO
Il 23 novembre nella Loggia di Fra' Giocondo si è presentato il volume della storia degli ultimi 36 anni della Società Belle Arti di Verona redatto dal prof Giancarlo Volpato e la memoria della giornata di studio su Boccioni da parte del dr. Agostino Contò alla presenza del presidente dell'Amministrazione Provinciale di Verona Antonio Pastorello, dell' Assessore alla cultura del Comune di Verona Francesca Briani, della referente di Europe Direct Isabella Ganzarolli con Valeria Fantini per l' anno europeo dei beni culturali, della responsabile Direzione Artistica e delle Collezioni d' Arte moderna e Contemporanea Galleria d' Arte Moderna di Verona Patrizia Nuzzo
La sera nella splendida cornice del Circolo Ufficiali di Castelvecchio cena di gala con soci e autorità ai quali è stata donata una incisione celebrativa del 160° di fondazione realizzata da Rino Guandalini per l' occasione.
MOSTRA DI SCULTURE NELLA LOGGIA VECCHIA DELLA PREFETTURA
In occasione delle celebrazioni del 160° anniversario della fondazione della Società Belle Arti di Verona ed in collaborazione con Europe Direct Provincia di Verona dal 6 al 12 novembre 2017 si è tenuta una mostra di sculture di nostri soci
LA PITTURA DI FRA' DAMINI
QUARTA MOSTRA BIENNALE NAZIONALE DEL BRONZETTO
E' giunta alla quarta edizione la rassegna che presenta piccole opere in bronzo di artisti italiani
QUINTA RASSEGNA DELL' ACQUERELLO
________________________________________________
OMAGGIO A PISANELLO RITROVATO
In occasione del ritrovamento del Pisanello derubato, il 7 giugno la professoressa Paola Frattaroli ha presentato una interessante lettura dei decori tessili delle sue opere raffrontandoli con quelli dei suoi predecessori e contemporanei nel contesto della pittura e dell' arte tessile dell' epoca.
________________________________________________
LA PORTA DEL SACRO
Segno architettonico e metafora artistico-spirituale, dialogo a due voci: Nuzzo - Lollis.
Una interessante discussione con analisi storico- artistica sull' argomento "Porta Santa" in occasione del Giubileo della Misericordia, si è svolta giovedì 7 aprile 2016.
________________________________________________
MOSTRA DI SCULTURE DEL LEGNO
RIFLESSI D'ARTE
Il 2 dicembre si è inaugurata nel palazzo reale di Innsbruck la mostra "Diciotto artisti tra Verona e Innsbruck" con grande partecipazione di pubblico e autorità austriache
_________________________________________________
Il mito di Dante in terra occupata
Giovedì 14 maggio 2015 alle ore 17.30 in Piazza dei Signori, la Società Belle Arti di Verona ha ricordato l'inaugurazione della statua di Dante, voluta dalla SBAV con l' Accademia di Scienze e Agricoltura, il 14 maggio del 1865. L' opera dello scultore veronese Ugo Zannoni venne scelta in seguito ad un concorso per celebrare il sesto centenario della nascita dell' Alighieri: evento non gradito alle autorità austriache, che permisero la manifestazione solo al mattino presto, onde evitare assembramenti.
Dopo la presentazione di Antonia Pavesi e di Gianni Lollis è seguita una lettura dantesca di Stefano Paiusco, con l' accompagnamento musicale di Andrea Testa e le coreografie di Franca Bosella, con Valentina Gherardi e Simona Mozzo. Camilla Bertoni ha poi esposto un saggio critico sull' opera nel contesto storico.
Dal 20 marzo al 1 Aprile 2015 "QUARTA RASSEGNA DELL' ACQUERELLO"
IL DESIDERIO DELL' AMORE E IL MITO DI PIGMALIONE
E' il tema trattato dalla dott.ssa Patrizia Nuzzo, conservatrice della Galleria di Arte Moderna di Verona, nello spazio espositivo della Società Belle Arti di Verona, Chiesetta di San Pietro in Monastero, sabato 14 febbraio alle ore 17.00. Anche quest'anno, la Società Belle Arti di Verona si è sentita coinvolta nelle manifestazioni cittadine in ricorrenza della giornata dell' Amore. Per l'occasione è stata illustrata un'opera del pittore Alfredo Savini del 1899, dove si riprende il mito del re Pigmalione che ottiene dagli déi la vita per la statua da lui scolpita, e della quale si è innamorato. Il quadro appartiene alla collezione della Fondazione Cariverona, che ringraziamo per la collaborazione.IL VOLTO ETERNO DEL NATALE
Dal 18 al 30 Dicembre 2014
Esposizione di opere scelte a carattere natalizio: tele, icone e diorami ordinati nello spazio della chiesa di San Pietro in Monastero.
CONFERENZA SUI TESSUTI DI PAOLO VERONESE
A seguito della grande mostra conclusasi recentemente su Paolo Veronese la prof. Paola Frattaroli, esperta conoscitrice dell' argomento, il 4 dicembre ha analizzato gli aspetti tecnici e formali relativi ai costumi indossati dai personaggi raffigurati nelle opere del grande pittore, suscitando molto interesse tra gli intervenuti.
ASSOCIAZIONE ARTISTI CITTA' DI PADOVA
Dal 21 Novembre al 7 Dicembre
ESPOSIZIONE OPERE DELLA COLLEZIONE DELLA SOCIETA'
Dal 6 al 19 novembre 2014
CONFERENZA SULLA GALLERIA DI PALAZZO DELLA RAGIONE
Tenuta dalla dottoressa Patrizia Nuzzo il 6 Novembre alle ore 17
COLLETTIVA GRUPPO AMICI DELL' ARTE A. NARDI
Dal 23 Ottobre al 5 Novembre
Il 4 settembre 2014 si è inaugurato il nuovo spazio espositivo gentilmente concesso da Fondazione Cariverona nella chiesetta di San Pietro in Monastero in via Garibaldi, 3 a Verona, con una mostra omaggio di soci al grande artista Paolo Veronese. Hanno presenziato alla manifestazione la dottoressa Paola Marini, la dottoressa Antonia Pavesi ed il dott. Agostino Contò.
________________________________________________
________________________________________________
________________________________________________
________________________________________________
BIENNALE DEI SOCI
Due momenti del balletto con tema: "Riuscirà la modernità a vincere il classico?" Che ha aperto la mostra biennale 2014 con intervento di Maria Teresa Ferrari e grande interesse del pubblico presente.
________________________________________________
________________________________________________
LA BIENNALE DI VENEZIA: VITA DI IERI STORIA DI OGGI
Il 4 novembre nella sala affrescata della Torre del Capitanio la Dottoressa Patrizia Nuzzo ha illustrato le origini della Biennale di Venezia, e come questa sia viva sin dalla nascita e come continui a rinnovarsi attingendo alla sua storia e all' attualità.
CENTENARIO DELL' OPERA IN ARENA
Si è tenuta dal 21 giugno al 17 luglio in Loggia Barbaro, la mostra dei soci per celebrare il centenario delle rappresentazioni liriche in Arena.
_____________________________________________________________________________________________________
"FACILE DA FARE DIFFICILE DA COMPRENDERE"
Lunedì 10 giugno 2013 una interessante conferenza / dibattito sull' arte con relatori il prof. Gianni Lollis e la Dottoressa Patrizia Nuzzo che hanno coinvolto gli artisti presenti in una discussione sulle tematiche dell' arte moderna.
_____________________________________________________________________________________________________
IL RESPIRO DELL' ARTE
_____________________________________________________________________________________________________
SPOSAMI A VERONA
Si è inaugurata il 14 febbraio 2013 alle 17,30 in Loggia Barbaro la mostra "Sposami a Verona" realizzata in collaborazione con il Comune di Verona dove sono esposte, oltre ai luoghi particolari dove celebrare matrimoni, opere di artisti della Società Belle Arti ispirate al tema dell' amore.
_____________________________________________________________________________________________________
GUSTAV KLIMT: 150 ANNI DALLA NASCITA
Grande partecipazione di pubblico e di esperti del mondo dell' arte coinvolti da Philippe Daverio nella conferenza tenuta presso la sala convegni della Banca Popolare di Verona il 15 novembre 2012.
_____________________________________________________________________________________________________
SECONDA MOSTRA BIENNALE NAZIONALE DEL BRONZETTO
Si è inaugurata il 26 ottobre 2012 alle 17,30 la seconda edizione della BIENNALE DEL BRONZETTO organizzata dalla nostra società alla presenza di Antonia Pavesi delegata del Sindaco Flavio Tosi per la cultura, dei critici d' arte Maria Teresa Ferrari e Maurizio Scudiero, del presidente Gianni Lollis che hanno evidenziato oltre alla qualità delle opere esposte, l' importanza della scultura nell' espressione artistica odierna, spesso sottovalutata e poco presente in fiere e mostre, e la lunga e radicata tradizione delle fonderie artistiche nel territorio veronese.
_____________________________________________________________________________________________________
SIMPOSIO DI SCULTURA SU LEGNO
Nello spazio del cortile dell' ex tribunale- Loggia Barbaro, sei scultori trentini si sono cimentati in una realizzazione estemporanea di scultura su legno. Un notevole interesse ha manifestato il pubblico che ha assistito all' evento durato due giorni.
_____________________________________________________________________________________________________
PRESENTAZIONE RACCOLTA DEGLI ATTI SULLA GIORNATA DI STUDIO
Nella splendida sala affrescata della Torre del Capitanio, il 23 aprile 2012 è stata presentata al pubblico la raccolta degli atti sulla giornata di studio " GIORGIO VASARI e Verona" che ha evidenziato tra le altre cose i legami tra lo storiografo pittore e la nostra città.
Erano presenti oltre al consiglio di presidenza della SBAV, l' assessore Erminia Perbellini, vari consiglieri comunali ed un folto pubblico.
Alcune immagini dell' evento.
"foto filippopenati.com"
_____________________________________________________________________________________________________
" ACQUERELLI IN LOGGIA 2012 "
Si è tenuta dal 16 al 29 marzo in Loggia Barbaro l' edizione 2012 dove hanno presentato le loro opere un significativo gruppo di artisti che della trasparenza dei colori, della ricerca della luce e dell' immediatezza della pennellata hanno fatto il motivo dominante della loro creatività pittorica.
_____________________________________________________________________________________________________
" ARTE IN VETRINA 2012 "
Anche quest' anno la manifestazione è inserita nell' ambito dell' evento "Verona in Love".
In collaborazione con Confcommercio dal 7 al 14 febbraio molti negozi del centro storico ospitano nella propria vetrina un'opera d'arte degli artisti della Società Belle Arti.
_____________________________________________________________________________________________________
"MOSTRA SCAMBIO CULTURALE VERONA-INNSBRUCK"
Si è inaugurata il 5 dicembre nella splendida sede del foyer del palazzo reale di Innsbruck con gli interventi dell’ Assessore alla cultura del comune di Innsbruck Patrizia Moser, del curatore della mostra Bertrand Kass, della consigliera comunale Elfriede Moser, del responsabile dell’ Hofburg AD RR Waltraud Schreilechner, del presidente della Società Belle Arti prof. Gianni Lollis e del dott. Alberto Zelger in rappresentanza del comune di Verona, la mostra scambio a cui hanno partecipato i seguenti artisti:
Dario Ballini, Elisa Casarotti, Laura Facchinelli, Luca Feder, Massimo Girelli, Cino Granata, Bruna Grigoletti, Rino Guandalini, Gianni Lollis, Roberto Lorenzini, Maria Teresa Martini Lampronti, Giorgio Mazzurega, Mico Mone, Graziano Peretti, Fernando Pietropoli, Marialuisa Quaini, Fausto Rinaldi, Maria-Luise Schwienbacher, Giorgio Soave, Laura Zanolli.
L'inaugurazione è stata preceduta dalla visita guidata al palazzo ed alla cappella reale a cui hanno partecipato gli artisti ed amici intervenuti, che nel pomeriggio hanno potuto gustare la magica atmosfera dei mercatini natalizi illuminati a festa della capitale del Tirolo.
La mostra si è chiusa il 8 gennaio 2012.
Alcune immagini del vernissage
_____________________________________________________________________________________________________
" MOSTRA BIENNALE DEI SOCI 2011"
Si è tenuta dal 30 settembre al 26 ottobre la biennale dei soci in Loggia Barbaro.
_____________________________________________________________________________________________________
" SCAMBIO CULTURALE VERONA INNSBRUCK"
Si è inaugurata nello spazio della chiesa di San Giorgetto sabato 16 luglio la mostra di 20 pittori austriaci nell’ambito dello scambio culturale tra le due città. Presenti l’ Assessore alla cultura del comune di Verona Erminia Perbellini, l’ Assessore alla cultura del comune di Innsbruck Patrizia Moser, il curatore della mostra Bertrand Kass, il consigliere comunale Lucia Cametti, il consigliere provinciale Alberto Bozza, il Presidente SBAV Gianni Lollis con tutto il direttivo e un folto pubblico di artisti ed appassionati.
_____________________________________________________________________________________________________
" TENDENZE ARTISTICHE SULLE RIVE DELL’ ADIGE "
Dal 10 al 31 luglio nel palazzo "Ansitz Rosengarten" di Lana d’ Adige si è tenuta una mostra dei soci.
Due immagini dell'inaugurazione
_____________________________________________________________________________________________________
" GIORGIO VASARI E VERONA "
In occasione del 5° centenario della nascita dell’ artista, scrittore e critico d’ arte Giorgio Vasari, la Società Belle Arti con il patrocinio del comune di Verona ed il contributo della Banca Popolare di Verona, della Fondazione Zanotto e del Museum of Fine Guitar di Verona, lo ha ricordato con una giornata di studio che si è tenuta mercoledì 27 aprile 2011 alle ore 9,30 presso la sala convegni della Banca Popolare di Verona in via San Cosimo, 10.
_____________________________________________________________________________________________________
" ARTE IN VETRINA 2011 "
Quest' anno la manifestazione è inserita all'interno di "Verona in Love".
In collaborazione con Confcommercio dal 7 al 14 febbraio molti negozi del centro storico ospitano nella propria vetrina un'opera d'arte degli artisti della Società Belle Arti.
Vedi articolo su "IL VERONESE"
_____________________________________________________________________________________________________
" MOSTRA SCAMBIO "
Dal 8 dicembre al 8 gennaio 2011 mostra di opere dei soci nello storico palazzo Caetani in collaborazione con il comune di Cisterna di Latina e del gruppo artistico "La Mimosa".
_____________________________________________________________________________________________________
"OMAGGIO A LIBERO CECCHINI "
Dal 12 novembre al 2 dicembre 2010 gli artisti di Verona rendono omaggio al celebre architetto veronese con una loro opera nello spazio espositivo della Loggia Barbaro.
_____________________________________________________________________________________________________
"MOSTRA BIENNALE DEL BRONZETTO "
Dal 15 al 27 ottobre 2010 si è tenuta nello spazio espositivo della Loggia Barbaro la prima "Biennale Nazionale del Bronzetto" .
Hanno partecipato più di 50 scultori italiani con un' opera in bronzo di piccolo formato.
_____________________________________________________________________________________________________
"MOSTRA A PALAZZO CARLOTTI GARDA "
_____________________________________________________________________________________________________
"ACQUERELLI IN LOGGIA "
Esposizione di opere dei soci artisti che si cimentano nella tecnica dell'acquerello.
Loggia Barbaro dal 11 al 23 giugno.
_____________________________________________________________________________________________________
MANIFESTAZIONE " L'ARTE IN VETRINA "
Esposizione di opere dei soci artisti nelle vetrine dei negozi di via Oberdan, corso Porta Borsari, corso S. Anastasia, piazza Erbe dal 13 al 28 marzo.
Con il patrocinio della Confcommercio e con il contributo della Provincia di Verona e della Banca Popolare di Verona.
_____________________________________________________________________________________________________
MOSTRA "DONNE IN ARTE"
La Società Belle Arti di Verona è orgogliosa di dedicare dal 5 al 17 marzo presso la Loggia Barbaro una esposizione d'arte alle proprie socie artiste in occasione della ricorrenza dell'otto marzo. Una manifestazione che vuole ricordare alla città un modo particolare di comunicare e di condividere.
Da sempre l'universo femminile ha contribuito tra l'altro alla diffusione dell'arte, al fare creativo ed espressivo, dalla scrittura decorativa alla pittura vera e propria. Basta solo ricordare qualche nome di donna artista rimasta nella storia: Artemisia Gentileschi, Sofonisba, Tamara de Lempicka, Rosalba Carriera, Lavinia Fontana...
Credo veramente che ci possa essere un tratto riconoscibile come "femminile" in rapporto ad un' opera d' arte! Dal giardino delle delizie, alla solitudine dei conventi, all'atelier di oggi, la donna sa interpretare la cultura del proprio tempo in maniera individuale, poetica e indipendente dalle correnti del secolo.
La nostra società apparentemente così aperta alle pari opportunità dovrà riconoscere ancora pienamente il valore della donna artista senza pregiudizi e ottusità culturali. La Società Belle Arti accetta la sfida della diversità con convinzione e profonda gratitudine.
Il presidente Gianni Lollis
Inaugurazione venerdì 5 marzo ore 17,00
_____________________________________________________________________________________________________
MOSTRA LA NATIVITA' RITROVATA
Sono state esposte opere provenienti da Parrocchiali o collezioni private sul tema della natività che non hanno certa attribuzione, allo scopo di studio ed eventuale restauro.
_____________________________________________________________________________________________________
BIENNALE DEI SOCI 2009 in Loggia Barbaro torre del Capitanio
Dal 30 ottobre al 12 novembre : "EVENTO UNO" con la partecipazione dei soci artisti di tendenza informale.
Dal 13 al 26 novembre : "EVENTO DUE" con la partecipazione dei soci artisti di tendenza figurativa.
_____________________________________________________________________________________________________
MICHELE SANMICHELI 450 anni a Verona
Il 14 ottobre 2009 si è tenuta la quarta giornata di studio avente come tema il Sanmicheli e le sue opere con relatori Paola Marini, Paolo Marconi, Loredana Olivato, Maristella Vecchiato, Lino Vittorio Bozzetto, Andrea Alberti, Daniela Zumiani.
_____________________________________________________________________________________________________
MICHELE SANMICHELI 450 anni a Verona
Inaugurata venerdì 18 settembre 2009, mostra dei modellini di opere del grande architetto; nelle foto seguenti due momenti dell'evento.
_____________________________________________________________________________________________________
INAUGURAZIONE SPAZIO ESPOSITIVO IN LOGGIA BARBARO E MOSTRA CONTINUITA' DI MESSAGGI VISIVI
Esposizione dal 2 al 30 ottobre 2008 di opere dei soci scomparsi negli ultimi 30 anni.
e in contemporanea:
MOSTRA FONDERIE VERONESI, LA FORMA E LA MATERIA
La tradizione veronese delle fonderie artistiche è rappresentata dalle officine "Brustolin opere d' arte", D'Arte di De Guidi A. & Cristian" e Arte Bronzo di Pisani e Benedetti" che hanno presentato opere di celebrati scultori, esposti nel cortile dell'ex tribunale.
_____________________________________________________________________________________________________
Con la collaborazione della Banca Popolare di Verona si è concluso il restauro lapideo del bassorilievo marmoreo all'ingresso della corte in Corso Porta Borsari denominata "Stal delle vecie". La presentazione alla cittadinanza si è svolta il 18 settembre 2008 con la partecipazione del presidente della Provincia di Verona dr. Elio Mosele, dell'assessore alla cultura del comune di Verona Erminia Perbellini, del dr. Mario Cova per la Soprintendenza dei beni Artistici e Storici di Verona Vicenza e Rovigo, del dr. Pier Giorgio Bocchin per la Banca Popolare, della Presidenza della SBAV con numerosi soci e cittadini.
Di seguito si può vedere il confronto di un particolare del bassorilievo prima e dopo l'operazione di restauro.
_____________________________________________________________________________________________________
Grazie alla collaborazione della Società Belle Arti Circolo degli Artisti "Casa di Dante" si è svolta a Firenze la mostra dei soci SBAV: "Percorsi d'Arte". Dal 13 al 26 giugno 2008 arte figurativa, dal 27 giugno al 10 luglio 2008 arte astratta ed informale.
La mostra ha avuto un notevole successo di pubblico vista anche la prestigiosa ubicazione._____________________________________________________________________________________________________
MOSTRA PER IL 150° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE
In esposizione alla Gran Guardia dal 22 dicembre 2007 al 17 gennaio 2008 opere dei soci per celebrare il 150° anniversario di fondazione della Società. Edito un catalogo con in copertina il manifesto vincitore del concorso.
_____________________________________________________________________________________________________
L'ARTE OGGI TRA COMUNICAZIONE E CREATIVITA' ESPRESSIVA
Terza giornata di studio il 18 ottobre 2007 presso la sala riunioni del Banco Popolare con interessanti interventi dei relatori Gabriella Belli, don Tiziano Brusco, Giorgio Cortenova, Gilberto Ganzer e Gianni Lollis.